Cima Rest

L’altopiano con i tetti in paglia

Il borgo di Cima Rest si trova nella parte nord della Val Vestino, in Comune di Magasa ed è immerso in meravigliosi prati, sul cui sfondo giganteggia il leggendario Monte Tombea. È il luogo dove la natura e l’uomo convivono da secoli e hanno trovato uno splendido equilibrio.

L’ambiente, immerso nella natura a 1200 m. di altitudine, offre possibilità di svago per gli amanti del trekking e delle gite in mountain bike.  

 

Qui si possono ammirare i tipici fienili con il tetto in paglia, la peculiarità più nota della Val Vestino.

 

Un tempo fungevano da abitazione, fienile e stalla, ora sono particolari strutture ricettive per una VACANZA davvero UNICA!

 

Ogni fienile è dotato di ampio soggiorno con cucina attrezzata, televisore, posti letto, servizi igienici e riscaldamento autonomo.

 

Per informazioni rivolgersi presso il tipico Ristorante Snack-bar all’interno di uno dei caratteristici fienili con tetto in paglia “Al Borgo di Cima Rest” (+39.0365.388120 – +39.347.9072076).  

 

La copertura ha origini antichissime, forse longobarde ed è caratterizzata da una ripida orditura in legno del tetto rivestita con paglia di segale o frumento raccolta in mazzi e sapientemente legata. Il frumento della varietà Gentile rosso veniva appositamente coltivato fino agli anni 50 ed era provvisto di un lungo gambo rigido adatto alla realizzazione delle coperture in grado di proteggere dalle intemperie. Sono del tutto peculiari e rappresentano attualmente l’unico esempio conosciuto di edificio con tetto in paglia ancora presente in Lombardia.

 

In uno di queste particolari strutture ha sede anche il Museo Etnografico della Valvestino, da visitare anche per conoscere la struttura originale degli antichi interni, gestito dall’Ecomuseo della Valvestino e aperto al pubblico la domenica pomeriggio nel periodo estivo. 

 

A Borgo Cima Rest è presente inoltre un OSSERVATORIO ASTRONOMICO. Prenotazione necessaria (info@visitvalvestino.it). 

 

Possibilità di degustare prodotti, tra i quali certamente spicca il locale formaggio Tombea, e piatti tipici presso i due caratteristici Ristoranti-bar: “Malga Corva” (+39.333.7411846) e “Al Borgo di Cima Rest” (+39.0365.388120 – +39.347.9072076).

Visit Val Vestino

Esperienza interattiva, disponibile gratis per il tuo dispositivo iPhone e Android